Controlli su Apparecchi di sollevamento: nuovo Documento Tecnico INAIL

725 0
INAIL ha recentemente pubblicato le nuove “Schede per la definizione di piani per i controlli di apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e relativi accessori di sollevamento”.
Le schede sono utili per quei datori di lavoro che devono effettuare i controlli previsti dall’art. 71 comma 8) del D.Lgs. 81/08 sugli apparecchi di sollevamento di materiali di tipo mobile e sui relativi accessori.

Si tratta pertanto di un Documento tecnico a carattere volontario, per definire gli interventi di controllo da condurre su queste attrezzature, ove non siano disponibili le istruzioni del fabbricante.
Si individua per ciascuna tipologia di attrezzatura, gli elementi da sottoporre a controllo, le principali figure coinvolte in tali attività e un dettaglio degli interventi da eseguire con le relative periodicità.
In due appendici le check-list che riassumono le ispezioni da condurre in base alla frequenza richiesta e un fac-simile di Registro di controllo.

Le schede sono state realizzate in collaborazione con vari enti (Aisem, Ance, Anfia, Anima, Confindustria, Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e UCoMESA).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore