ASSOCIAZIONI
Ambiente Lavoro: la partecipazione di Assosistema
fonte: 
Assositema
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Ambiente Lavoro: la partecipazione di Assosistema Assosistema ha partecipato con uno stand collettivo insieme a 13 aziende associate, produttrici e distributrici di Dpi, che hanno esposto le novità di prodotto e le ultime tecnologie di settore.
Di rilevante importanza è l'intervento del Presidente della Sezione Safety di Assosistema, Alberto Spasciani, al 3° Convegno Nazionale sugli Spazi Confinati, che si è tenuto in concomitanza con Ambiente Lavoro.

Grande affluenza di visitatori allo stand di Assosistema Safety in occasione della 14° edizione di Ambiente Lavoro, il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, organizzato da BolognaFiere e Senaf, che si è tenuto dal 16 al 18 ottobre 2013 in concomitanza con SAIE presso i padiglioni del polo fieristico di Bologna.
L'Associazione ha partecipato alla manifestazione con 13 aziende associate produttrici e distributrici di dispositivi di protezione individuale che allo stand hanno esposto le novità di prodotto e le ultime tecnologie di settore. Dopo il Forum Sicurezza sul Lavoro e il Forum Prevenzione Incendi, Assosistema Safety e le sue associate hanno registrato un altro significativo successo, a testimonianza dell'impegno concreto e condiviso nel mettere a disposizione degli operatori del settore le proprie competenze e il proprio know how.

In occasione di Ambiente Lavoro, in particolare, la partecipazione delle aziende produttrici e distributrici di Dpi ha trasmesso alla manifestazione un contributo di esperienza completo, messo a disposizione dei visitatori (in prevalenza Rspp di grandi aziende italiane) che hanno visitato lo stand per testare di persona la qualità e la sicurezza dei prodotti.
La vasta gamma dei dpi esposti, infatti, comprendeva la protezione del capo, della vista, dell'udito, della respirazione, degli arti superiori e di quelli inferiori, del tronco e del corpo intero, oltre che dalle cadute dall'alto, interventi di primo soccorso di emergenza, segnalazione ed orientamento, e un programma tra i servizi offerti che comprende anche la formazione e l'addestramento.

Di particolare interesse è stato l'intervento di Alberto Spasciani, Presidente della Sezione Safety di Assosistema, in apertura dei lavori del 3° Convegno Nazionale sugli Spazi Confinati. "E' necessario adottare un nuovo approccio nel settore della sicurezza sul lavoro: il dpi deve essere indossato ed utilizzato dal lavoratore a prescindere e non in funzione della percezione soggettiva del rischio. Quando siamo in macchina indossiamo la cintura di sicurezza appena ci mettiamo seduti e non dopo che si è verificato un incidente. Allo stesso modo, dovremmo considerare il dispositivo di protezione individuale: un pre-requisito e non un'eventualità da considerare, se necessario. Nel lavoro, l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo e il lavoratore deve essere in condizione di poter salvaguardare in ogni momento la propria sicurezza - ha detto Spasciani - In particolare, a proposito di spazi confinati, il DPR 177/2011 prevede solo che il dpi (l'autorespiratore) sia a disposizione dell'operatore all'esterno dello spazio. Mentre bisogna proteggere anche e soprattutto il lavoratore che è all'interno dello spazio confinato, non solo quello esterno". "Assosistema Safety è un'associazione in costante crescita che ha la missione di mettere a disposizione del legislatore e dei formatori le proprie competenze e di nobilitare la funzionalità dei
dpi nell'ambito normativo. Noi riteniamo che non sia l'aspetto burocratico in tema di sicurezza sul lavoro a dover essere privilegiato ma tutte quelle attività necessarie affinché i lavoratori siano in grado veramente di saper intervenire in caso di pericolo. Occorre fare la cosa giusta e sapere esattamente come farla. L'Associazione è impegnata costantemente in quest'attività e dal lavoro comune di tutte le aziende associate crede nasceranno sviluppi concreti e utili per la salute e la sicurezza di tutti gli operatori coinvolti", ha concluso Spasciani.

Il prossimo appuntamento per Ambiente Lavoro è la Convention che si terrà a Modena il 14 e il 15 ottobre 2014.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.assosistema.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: