Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
ASSOCIAZIONI
UMAN: bilancio di un anno di attività
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
UMAN: bilancio di un anno di attività Sulla rivista Antincendio 5/2015, UMAN fa il punto su quanto realizzato nel 2014. In particolare l'Associazione sottolinea la particolare attenzione per l'attività normativa in ambito nazionale ed europeo, e l'apporto fornito alle Istituzioni, in virtù delle molteplici esperienze e professionalità dei propri associati.

Consapevole della necessità in particolare di sviluppare sinergie con i diversi protagonisti della filiera della sicurezza e antincendio, UMAN ha portato avanti la collaborazione con AIAS, l'associazione degli addetti alla sicurezza, e con gli Ordini degli Ingegneri, finalizzate al continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze degli addetti nell'ambito dell'antincendio

Nell'ambito di queste sinergie, UMAN ha lanciato a ottobre 2013 SICURTECH Village, ottenendo la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Inoltre, UMAN ricorda anche l'adesione ad EUROFEU, Associazione Europea di riferimento per i fabbricanti di attrezzature, impianti e veicoli antincendio. Da non dimenticare le attività normative con i gruppi CEN, l'impegno per la per la certificazione delle figure professionali siglato da UMAN con ICIM, con cui è stato dato grosso impulso alla formazione dei tecnici manutentori di estintori e di reti d'idranti e alla loro successiva certificazione.

Infine, l'Associazione ricorda le attività di tutela e promozione del settore e l'attività di promozione e diffusione della cultura della sicurezza antincendio, in particolare con riferimento all'aggiornamento delle linee guida per la corretta manutenzione che al momento comprendono quelle
-quella sugli estintori, reti d'idranti e porte tagliafuoco
-quella sugli impianti antincendio (aggiornata a luglio 2014)

L'articolo integrale è disponibile in allegato alla notizia

Riferimenti
Associazioni
UMAN: bilancio di un anno di attività
a cura di Federico Cacciatori, Association Manager
a cura di Federico Cacciatori, Association Manager
Antincendio 5/2015

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.anima.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: