APPROFONDIMENTO
TAVOLA ROTONDA: Edifici tutelati e il progetto di nuova Linea Guida
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
TAVOLA ROTONDA: Edifici tutelati e il progetto di nuova Linea Guida Prosegue sulla rivista Antincendio, l'analisi dei contenuti della linea guida per la progettazione antincendio negli edifici sottoposti a tutela, destinati a contenere attività aperte al pubblico e soggette ai procedimenti di prevenzione.
Si tratta della "Linea Guida" per la Valutazione dei progetti di edifici sottoposti a tutela del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere attività dell'allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011, n.151 (con l'esclusione di biblioteche ed archivi, musei, gallerie esposizioni e mostre).

Lo studio è stato presentato al Forum di Prevenzione Incendi 2014, lo scorso 2 ottobre a Milano, con una tavola rotonda sulla progettazione negli edifici vincolati. Al dibattito, coordinato dal Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, hanno partecipato oltre agli autori (Vigili del fuoco e Ministero Beni culturali) anche Professionisti, Imprenditori e Rappresentanti delle Università.
Nella rubrica dedicata alla Tavola Rotonda dell'Antincendio, pubblicata sul numero di Novembre di Antincendio, si riportano alcune domande ai membri del Gruppo di Lavoro, che hanno elaborato questa linea guida, cercando così di approfondire alcuni dei punti trattati durante l'evento organizzato a Milano.

Riferimenti:
Tavola Rotonda dell'Antincendio
Lunga vita agli edifici storici, memoria del nostro passato
A cura di Marcella Battaglia, Maria Francesca Conti, Paolo Iannelli, Luca Manselli, Francesco Orrù
Rivista Antincendio n.11/2014

L'articolo integrale è disponibile in allegato.
I lettori che vogliano intervenire su questo dibattito, inviando osservazioni, quesiti e commenti possono scrivere a antincendio@epcperiodici.it

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: