APPROFONDIMENTO
Sulla Rivista Antincendio 4 si parla di...
fonte: 
Redazione Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Sulla Rivista Antincendio 4 si parla di... Il numero di Aprile della Rivista Antincendio è dedicato agli aspetti più critici della progettazione antincendio per la sicurezza di coloro che sono affetti da disabilità motoria o psichica.

L'articolo di Paolo Qualizza "Evoluzione normativa per la sicurezza delle persone disabili" passa in rassegna le norme tecniche riferite alla valutazione del rischio incendio e gestione dell'emergenza in cui siano coinvolte persone disabili: l'analisi parte dal DM 10/3/98 ed arriva fino alla circolare 4 del 1/03/2002 e la Lettera circolare n. P880/4122 sott. 54/3C che contiene le "Linee guida" per la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro con particolare attenzione ai disabili.

Nell'articolo di Stefano Zanut "Progettare percorsi d'esodo accessibili: dall'allarme allo spazio calmo", che fornisce spunti interessanti per la progettazione antincendio delle strutture, si evidenziano le criticità che si possono manifestare durante un'evacuazione in cui siano presenti disabili: la disamina delle criticità riguarda la fase di evacuazione, ma anche la segnalazione d'allarme e dei percorsi d'esodo, il tutto correlato dall'analisi della circolare 4/2002 e da utili tabelle e immagini esplicative.

L'articolo di Consuelo Agnesi, "Le indicazioni progettuali di sicurezza per le persone con sordità" prende in esame le problematiche poste alla sicurezza antincendio, dalla presenza di persone con disabilità uditiva, indicando le scelte progettuali più adeguate, con attenzione alla comunicazione dell'emergenza, con riferimento agli strumenti finora disponibili (Servizio "Un SMS per la vita" ed il "115 for deaf").

Teresa Villani infine, ci parla di un'altra tipologia di disabilità, quella dell'autismo in "Autismo e interpretazione dell'allarme", presentando un percorso metodologico che partendo dall'identificazione dei profili di esigenze intese come caratteristiche cognitive, comportamentali, ma anche come aspettative, attitudini e desideri, potrebbe indirizzare i progettisti nella scelta dei sistemi di comunicazione dell'allarme più adeguati.

Per avere una panoramica degli articoli presenti consultare il sommario del n.4 della Rivista, allegato in formato PDF.

Per maggiori informazioni sulla rivista Antincendio, clicca qui.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: