QUESITO
Stabilimenti distinti, unico titolare e CPI separati
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia - http://sicuromnia.epc.it
area: 
Prevenzione incendi
Stabilimenti distinti, unico titolare e CPI separati In un nuovo quesito presentato alla rivista Antincendio si chiede all'Esperto se in caso di due attività separate con CPI distinti ma con un unico referente, sia possibile unificare i CPI.
Risponde Sandro Marinelli (Dirigente A.R. dei Vigili del fuoco)

Il quesito
Due stabilimenti e attività precedentemente distinti, a seguito di acquisizione, hanno ad oggi un unico titolare ma CPI separati. Pur avendo accessi distinti e funzionalità diverse, non sa rebbe più corretto unificare i CPI? In tal caso, atteso che nulla sia mutato per entrambi, basterebbe una valutazione del rischio incendio (non aggravio) e conseguente SCIA?

Secondo l'Esperto
L'esistenza di due CPI separati per due attività che, sino a poco tempo fa, erano distinte sia per la loro distanza fisica e sia per la titolarità del le attività stesse, non impedisce di presentare al locale Comando Provinciale dei Vigili del fuoco un'istanza finalizzata a ricomprendere le due attività in un unico CPI, essendo ormai unica la proprietà. Ovviamente bisognerebbe vedere di raccordare le scadenze dei 2 CPI che, se nulla è mutato, non hanno bisogno di presentazione di una nuova SCIA, ma semplicemente di una sistema amministrativa.

Per inviare un Quesito
Il Servizio quesiti è a disposizione degli abbonati alla rivista Antincendio o alla Banca Dati Sicuromnia.Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043


VERSO IL SAFETY EXPO...
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste "Antincendio" e "Ambiente & Sicurezza sul lavoro", dall' Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 21 e 22 settembre 2016.

Per la parte "antincendio" si parlerà di Codice Antincendio e non solo! Previsti convegni con le Istituzioni, Focus e workshop tecnici con le aziende del settore e Corsi di Aggiornamento 81/08.
Vieni a scoprire l'Agenda
E iscriviti all'Evento!#SafetyExpo16

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: