Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
SCADENZE
Registro gas fluorurati: l'11 giugno scade il termine per l'iscrizione
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Prevenzione incendi
Registro gas fluorurati: l'11 giugno scade il termine per l'iscrizione Entro l'11 giugno 2013 le imprese e le persone che svolgono le attività di cui all'art. 8 del DPR 43/2012 sono tenute a iscriversi al Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate per l'utilizzo dei Gas Fluorurati ad effetto serra.

Il Registro Nazionale

Il Registro è stato istituito dall'articolo 13 del DPR 43/2012, ed è operativo presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dall'11 febbraio 2013.
L'entrata in operatività del Registro, infatti, è stata annunciata in Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio 2013 ma la scadenza dell'obbligo di iscrizione è stata recentemente spostata a giugno per venire incontro al numeroso numero di richieste di iscrizione.

I soggetti obbligati

Fra i soggetti tenuti ad iscriversi ricordiamo diversi operatori del mondo antincendio. In particolare, coloro che svolgono determinate attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra e coloro che svolgono una o più attività su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
Si tratta in quest'ultimo caso, del controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra ,recupero di gas fluorurati ad effetto serra, anche per quanto riguarda gli estintori, le attività di installazione e manutenzione o riparazione.
Inoltre sono tenute all'iscrizione le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra; imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

L'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via telematica utilizzando la procedura realizzata dalle Camere di commercio disponibile tramite il portale https://scrivania.fgas.it.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito scrivania.fgas.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: