Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
APPROFONDIMENTO
Raffinerie: un case study sulla gestione di un incendio
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Raffinerie: un case study sulla gestione di un incendio Sulla rivista Antincendio di dicembre 2015 è stato pubblicato un interessante articolo/case study sull'Incendio in parchi di stoccaggio con serbatoi atmosferici di una raffineria, a cura di V. Bartolozzi, G. Palmieri, P. Carli, V. Rossini, P.P. Raho.

Studi recenti hanno posto in rilievo la rilevanza del rischio incendio nei parchi stoccaggio e in particolare di quelli con serbatoi atmosferici [1],[2],[3],[4]. In proposito, il report "Tank Fires" fornisce utili indicazioni sulle cause degli incendi procedendo all'analisi di 480 eventi, compresi nel periodo 1951 - Set. 2003, ed evidenzia un elevato numero di eventi accaduti per anno pari a circa 15 - 20 incendi di serbatoio innescati da cause varie, quali: fulmini, manutenzione serbatoi, errori operativi, guasto di apparecchiature, sabotaggio, rotture serbatoio, rottura tubazioni etc.

Tra le cause d'innesco il fulmine raggiunge una percentuale pari al 35%, mentre i casi per cui non è stato possibile accertare le cause sono circa il 40%. Un altro studio [6], ha preso in esame 242 eventi accaduti nel periodo 1960 - 2003 ricavando che il fulmine è la causa preponderante con una percentuale pari al 33%, mentre le attività di manutenzione e gli errori operativi sono pari rispettivamente al 13% e al 12%.

In allegato un estratto dell'articolo tratto dalla rivista Antincendio.
PROMOZIONE: fino al 31 gennaio 2016 è possibile abbonarsi alla rivista al prezzo di 128 euro+IVA invece di 160,00+iva. SCOPRI COME!!

Per saperne di più ...gli autori:
V. Bartolozzi, Direzione Generale ARPA Sicilia
G. Palmieri, Direzione Regionale VV.F. per la Siclia
P. Carli, EOS, Evolution of Safety srl - Lainate (MI)
V. Rossini, EOS, Evolution of Safety srl - Lainate (MI)
P.P. Raho, Insert srl - Taranto

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: