Quesito: autorimesse dei condomini, il posizionamento degli estintori

964 0
Presentiamo un quesito pervenuto alla rivista Antincendio,relativo alla normativa di riferimento per il posizionamento degli estintori in alcune tipologie di autorimesse.

Il Quesito


Qual è la nuova normativa per il posizionamento degli estintori nelle autorimesse con tunnel e autorimesse normali? Vanno in base ai posti macchina oppure ai mq2?rientra nella normativa nazionale per i condomini che superano i 9 appartamenti ed è obbligatorio il registro di manutenzione antincendio?.Secondo l’EspertoIl posizionamento degli estintori nelle autorimesse è, ancora oggi, regolamentato dal D.M. 1 febbraio 1986, anche se è in fase di predisposizione da parte del Ministero dell’Interno un nuovo Decreto che andrà a sostituire il predetto D.M. Il Lettore, nel chiedere la nuova normativa per le autorimesse, forse si riferisce al D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011 che, rivisitando il vecchio D.M. 16/02/1982, fornisce il “nuovo” elenco delle attività soggette tra le quali, al n. 75 , compaiono le autorimesse pubbliche e private di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq.
Tale nuova classificazione delle autorimesse non ha tuttavia mutato la regola tecnica di prevenzione incendi che è, a tutt’oggi, il citato D.M. 1 febbraio 1986 e che il Lettore potrà consultare per verificare quanto richiesto dalla normativa vigente ed in particolare il punto 6.2 che riguarda proprio gli estintori portatili e carrellati.

Non è chiaro a quali tipologie di autorimesse il Lettore si riferisca quando parla di “autorimesse con tunnel”, visto che tale tipologia non è contemplata dalla normativa vigente. Inoltre non è chiaro il riferimento ai “condomini con più di 9 appartamenti” rispetto al posizionamento degli estintori in autorimessa.
Da ultimo si rammenta che il “registro delle manutenzioni antincendio ” è uno strumento indispensabile per dimostrare, in caso di ispezioni e controlli, la periodicità e l’esecuzione delle manutenzioni previste dalla normativa vigente.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore