Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
DALLA RIVISTA ANTINCENDIO
Quesito: attività di esposizione e vendita e resistenza strutturale dei locali
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Quesito: attività di esposizione e vendita e resistenza strutturale dei locali Il quesito pervenuto alla rivista Antincendio, riguarda le attività di esposizione e vendita e il calcolo della resistenza strutturale: quale la normativa di riferimento?

Il Quesito

Ho presentato al Comando Prov.le dei VV.F. in data anteriore al 2007 istanza d'esame progetto per l'attività di esposizione e vendita: a seguito di tale richiesta il Comando ha richiesto chiarimento in merito all'attività 87 del D.M. 16/02/82, oggi attività n.69 del D.P.R. 151/11, a tale richiesta di integrazione non è mai stato dato seguito. Oggi il titolare vuole concludere la procedura presso il Comando.
Il funzionario incaricato dell'esame della pratica testualmente in data 5/11/2002 scrive "Con riferimento all'istanza in oggetto si comunica che dall'esame della documentazione prodotta è stata constatata la presenza di una ulteriore attività soggetta al controllo dei VV.F.,e precisamente la n 87 del D.M. 16/02/82 (locali adibiti ad esposizione e vendita con superficie lorda superiore a mq. 400,00)". Volendo integrare, oggi, la richiesta del comando VV.F. posso ancora utilizzare la circolare n. 75/67 o sono obbligato a fare riferimento al D.M. 27/10/2010.
Sempre per le attività complessive presenti in seno alla ditta in oggetto, non essendo rilasciato parere, a causa della mancata presentazione d'integrazione, posso considerare la resistenza strutturale con le previgenti normative o devo attenermi al D.M. 16/02/07?

Secondo l'Esperto

In assenza di un progetto approvato dai Vigili del fuoco, non è possibile fare riferimento a normative precedenti, ormai superate dall'emanazione di normative successive.
Questo riguarda sia l'aspetto strutturale delle certificazioni di resistenza al fuoco, che dovranno essere conformi alla nuova classificazione introdotta dal D.M. 16/02/2007 e sia alla norme di prevenzione incendi introdotte dal D.M. 27/10/2010 per i locali adibiti ad esposizione e/o vendita con superficie superiore a 400 mq., di cui all'attività 69 dell'Allegato al D.P.R. 151/2011 (ex87 del D.M. 16/02/1982).

Per proporre un quesito...

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:
antincendio@epcperiodici.it



PER SAPERNE DI PIù:
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio
Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: