APPROFONDIMENTO
Quando la reazione al fuoco è la soluzione di un'indagine
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Quando la reazione al fuoco è la soluzione di un'indagine Un interessante articolo, tratto dalla rivista Antincendio, affronta il ruolo chiave che gioca la reazione al fuoco nelle dinamiche di un incendio attraverso l'analisi di alcuni casi di studio in autorimesse e locali di pubblico spettacolo.

Il ruolo chiave assunto dalla reazione al fuoco dei materiali di rivestimento e dei prodotti da costruzione, nella dinamica dell'incendio, si rivela chiaramente quando si svolge l'attività investigativa antincendi, nell'ambito della quale, molto di frequente, quando gli eventi incidentali assumono proporzioni apparentemente ingiustificate, viene chiamata in causa proprio la reazione al fuoco.
È in effetti l'analisi del comportamento al fuoco dei materiali che in taluni casi nell'attività di investigazione degli incendi si deve approfondire per giungere alla conclusione delle indagini. Infatti, gli effetti negativi della scelta di materiali di rivestimento e/o prodotti inadeguati dal punto di vista del comportamento al fuoco si riscontrano frequentemente negli incidenti reali.

La predisposizione di prove di laboratorio sui materiali, la riproduzione di prove d'innesco e/o d'incendio in scala reale e la ricostruzione di porzioni dello scenario incidentale consentono di dimostrare la criticità di taluni materiali nelle condizioni d'incendio.

Riportiamo in allegato, l'articolo, pubblicato sulla rivista Antincendio ed a cura dell'Ing. Biancamaria Cristini (funzionario VVF) prende in analisi il ruolo chiave della reazione al fuoco dei materiali e riporta due casi di studio, in autorimesse aperte e in un locale di pubblico spettacolo e intrattenimento

Riferimenti
Quando la reazione al fuoco è la soluzione di un'indagine
Biancamaria Cristini
Rivista Antincendio 1/2015

PER SAPERNE DI PIù
Rivista Antincendio:

Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio
Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: