QUESITO
Porte tagliafuoco a doppio battente e caratteristiche antincendio
fonte: 
Redazione Banca Dati Sicuromnia
area: 
Prevenzione incendi
Porte tagliafuoco a doppio battente e caratteristiche antincendio È pervenuto alla rivista Antincendio un quesito sulle caratteristiche peculiari che dovrebbe avere una Porta tagliafuoco a doppio battente: le ante devono essere indipendenti? Risponde Sandro Marinelli, Dirigente AR Corpo VV.F.


II Quesito
Le ante di una porta tagliafuoco a doppio battente, ognuno dotato di map, devono essere indipendenti fra loro in fase di apertura?
La loro installazione è prevista in una scuola ad alto rischio (oltre 1.000 presenze) in sostituzione delle porte tagliafuoco esistenti datate di qualche anno e dichiarate non a norma dalla ditta appaltatrice proprio per l'asservimento della seconda anta alla prima. La scuola pur dotata di vari pareri positivi dei VV.F. per continue varianti realizzate in corso d'opera, non ha mai chiesto il CPI ed è in fase di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi per poter presentare la SCIA.

Secondo L'Esperto
Le porte tagliafuoco inserite nelle vie di fuga, come previsto dalla normativa, si debbono aprire a semplice spinta in caso di emergenza. Non c'è nessun obbligo che le due ante debbano aprirsi indipendentemente l'una dall'altra, purché l'intera luce, costituita dalle due ante, sia fruibile integralmente, senza l'esistenza di paletti,serrature o altro che ne impediscano l'apertura a semplice spinta.


Vuoi porre un quesito?
Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it


Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: