Ospedali ed elisuperfici HEMS, un decreto sul servizio di salvataggio antincendio

2217 0
Con Decreto del 1 dicembre 2016 il Ministero dell’interno conferma l’applicazione delle disposizioni del decreto 15 giugno 2015 (in materia di salvataggio e antincendio negli aeroporti) nelle elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere, alla luce di una Delibera dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) (n. 71/DG del 28 luglio 2016).

La normativa di riferimento
Il Decreto 6 agosto 2014 riguarda il servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti ove tale servizio non viene assicurato dal Corpo VV.F. e fissa fino al 30 giugno 2016 l’applicazione delle disposizioni relative alle elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere e basi per operazioni HEMS, al fine di armonizzare la regolamentazione emanata dal Ministero dell’interno con quella dell’ENAC in materia di servizio di salvataggio e antincendio.

Il regolamento ENAC per la costruzione ed esercizio degli eliporti il 20 ottobre 2011 prevede che per le elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere esistenti continua ad applicarsi la regolamentazione previgente e per quelle adibite a basi di operazioni HEMS il responsabile dell’infrastruttura deve ottenere dall’ENAC la certificazione di eliporto entro il 31 dicembre 2014, termine poi prorogato al 30 giugno 2016 con la disposizione n. 1/DG del 21 gennaio 2015 dell’ENAC.
L’ENAC con successiva disposizione n. 71/DG del 28 luglio 2016 ha abrogato il paragrafo 1.4 del capitolo 1 del regolamento per la costruzione ed esercizio degli eliporti al fine di rideterminare un nuovo periodo di adeguamento per la conversione delle elisuperfici basi per operazioni HEMS in eliporti.

Il ministero ritiene dunque necessario armonizzare la regolamentazione emanata dal Ministero dell’interno con quella dell’ENAC e dispone, all’art. 1 che le disposizioni per le elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere e basi per operazioni HEMS (di cui all’art. 2 del decreto del Ministro dell’interno 15 giugno 2015) continuano ad applicarsi in relazione alle determinazioni assunte dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) con provvedimento n. 71/DG del 28 luglio 2016.

Riferimenti normativi:
DECRETO 1 dicembre 2016 del MINISTERO DELL’INTERNO

Disposizioni integrative al decreto 15 giugno 2015 in materia di salvataggio e antincendio nelle elisuperfici a servizio di strutture ospedaliere.

(GU n.289 del 12-12-2016)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore