Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
CASE STUDY
Napoli: Stadio San Paolo, soluzioni per l'adeguamento antincendio
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Napoli: Stadio San Paolo, soluzioni per l'adeguamento antincendio Sulla rivista Antincendio l'ing. Gianmaria Piola, amministratore delegato della Piola Engineering srl, analizza le soluzioni di sicurezza antincendio nei grandi impianti sportivi.

Nell'articolo "Stadio San Paolo di Napoli: come adeguare un grande impianto sportivo", pubblicato sulla rivista Antincendio 7/2014 (vedi il sommario della rivista) si evidenziano quelle che sono le principali criticità nella messa in sicurezza di un impianto sportivo, edifici spesso posti all'interno dei centri urbani: ciò oltre a comportare intasamento e smog, determina situazioni di scarsa sicurezza per gli spettatori e per gli operatori che svolgono le normali attività.

La ristrutturazione dovuta all'adeguamento di un impianto può anche determinare un massiccio ritorno di spettatori, come ad esempio accade al Bernabeu di Madrid o all'Allianz di Monaco, ove la presenza è quasi costantemente al 90-100%, nonostante l'esistenza di un'offerta televisiva di qualità. Il risultato che si ottiene da un corretto adeguamento alle misure di prevenzione incendi ed alle normative ad esse legate è quindi duplice: rispetto legislativo e qualità dal punto di vista sociale per i fruitori dell'impianto stesso.

L'articolo illustra le misure di adeguamento antincendio dello stadio "San Paolo" di Napoli a partire dall'area riservata esterna dei parcheggi e del settore ospiti: si parla però anche di Perimetrazione e varchi di accesso all'area di massima sicurezza, gli spazi riservati all'attività sportiva (con attenzione alla separazione tra pubblico e terreno di gioco. Nell'articolo si parla anche delle problematiche legate al deflusso degli spettatori, si prendono in considerazione aperture di sicurezza e varchi, spogliatoi e depositi, senza dimenticare le caratteristiche degli impianti elettrici, di prevenzione incendi e di videosorveglianza.

Milano 1-2 Ottobre - Sta arrivando il Forum di Prevenzione Incendi!
L'evento gratuito organizzato dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, imperdibile per il Professionista della Prevenzione Incendi si occuperà, fra gli altri, del tema caldissimo del 2014 ovvero "Il Codice di Prevenzione Incendi", la Regola Tecnica Orizzontale (RTO) su cui un gruppo di lavoro costituito da VV.F. sta lavorando da alcuni mesi.
L'iscrizione è gratuita.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.forumprevenzioneincendi.com 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: