Moncalieri: esercitazione congiunta VVF – Genio Guastatori

841 0
I Vigili del fuoco riportano lo svolgimento, dal 20 al 28 maggio di un’esercitazione congiunta tra il comando provinciale e la Regione Militare Nord di Torino presso l’area addestrativa “Mauro Gigli” del 32° Reggimento Genio Guastatori, simulando la ricerca e il soccorso di persone rimaste coinvolte in un evento alluvionale, a cui seguiva il crollo di una struttura industriale.


L’evento è stato preceduto da una serie di incontri tecnici, in particolare il 20 maggio, con la visita di una folta rappresentanza del Battaglione Guastatori al comando provinciale. L’incontro aveva lo scopo di far conoscere il sistema organizzativo, gestionale e di soccorso del comando in caso di calamità e del Corpo Nazionale più in generale.

Il 27 maggio, presso l’area addestrativa del Genio, i responsabili del comando della Colonna Mobile, in particolare della squadra USAR (Urban Searche and Rescue), hanno illustrato ai militari la funzionalità e l’utilizzo di alcune attrezzature impiegate nel corso di calamità quali: motoseghe, motodischi, life detector, termocamere, telecamere da macerie, frantumatori, pinze idrauliche, ecc.
Nel dispositivo di soccorso VVF è stato inserito l’utilizzo dell’UCL (Unità Comando Locale) quale Posto di Comando Avanzato, con la presenza di un ROS (Responsabile delle Operazioni di Soccorso), di un operatore TAS (Topografia Applicata al Soccorso) e di un responsabile della Sala Operativa 115 con la funzione di gestire direttamente sul luogo dell’emergenza tutte le attività di soccorso, di smistare le comunicazioni attraverso i diversi canali radio alle squadre operanti sullo scenario dell’intervento e di mappare l’area delle operazioni.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore