M.A.I.A., l’identikit del manutentore antincendio qualificato

666 0
L’Associazione M.A.I.A. sulla rivista Antincendio ricorda le prossime iniziative dell’Associazione presso l’UNI finalizzate ad individuare normativamente la figura del “manutentore antincendio”, perno insostituibile nel panorama della sicurezza.

L’Associazione annuncia sulle pagine della Rivista Antincendio 9/2013 che, a partire dal mese di settembre 2013, si apriranno pertanto presso l’UNI alcuni tavoli di lavoro aventi lo scopo di definire conoscenze, competenze ed abilità che debbono essere possedute dal manutentore di presidi antincendio, soprattutto in presenza di specifiche norme UNI di riferimento per la manutenzione delle diverse tipologie di presidi antincendio.

Secondo l’Associazione, il Legislatore non ha definito chi si può definire “competente e qualificato”, ma la normazione emanata dall’UNI in materia di impiantistica antincendio ha ben individuato cosa deve saper fare un manutentore perché la manutenzione sia eseguita “a regola d’arte”.
Di qui la necessità di “selezionare” ed “acculturare” il mondo dei manutentori attraverso corsi specifici di formazione tenuti dalle associazioni di categoria, di qui la ricerca di manutentori “certificati” da Organismi di parte terza di Certificazione del Personale operanti in conformità alla Norma ISO/IEC, come ha fatto l’Associazione Maia attraverso il CEPAS.

Secondo M.A.I.A. si va verso una figura di “manutentore di presidi antincendio” non più generica ed improvvisata, ma caratterizzata dalla conoscenza approfondita della normazione tecnica italiana (UNI) ed europea, oltre alla capacità di comprendere le istruzioni fornite dai produttori.

Le riflessioni dell’Associazioni sono disponibili nel pdf della rubrica “Associazioni” in allegato.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore