Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
DAI VIGILI DEL FUOCO
La Spezia, esercitazione in galleria
fonte: 
Vigili del Fuoco
area: 
Prevenzione incendi
La Spezia, esercitazione in galleria Sul sito VV.F. le immagini dell'esercitazione "Galleria Foce 2013", svoltasi il 6 dicembre per testare, come richiesto per legge, la sicurezza di questi tratti



Venerdì 6 dicembre, il comando di La Spezia, con il coordinamento della prefettura, ha svolto un'esercitazione in una galleria dell'autostrada A12, direzione Livorno - Genova. L'esercitazione, denominata "Galleria Foce 2013", è obbligatoria per i gestori delle autostrade, che sono tenuti ad effettuarle ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legge nr. 264 del 2006, ed è servita proprio per testare la gestione e le procedure del soccorso.
Nello specifico, è stato simulato un incidente stradale di due mezzi venuti in collisione all'interno di un tunnel autostradale, per verificare alcune reali difficoltà operative, come ad esempio l'assenza della corsia d'emergenza e sopratutto la capacità di applicare in modo sempre più efficace le procedure operative previste nel piano di emergenza interforze del 2009.
Nel corso della simulazione, i Vigili del Fuoco hanno avuto modo di sperimentare alcune attrezzature pneumatiche di sollevamento da impiegare nel soccorso alle persone, triage e primo trattamento, estricazione dei feriti e loro evacuazione.

Nella sezione Video è disponibile un estratto dell'esercitazione

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: