L’uso del calcestruzzo precompresso in condizioni di resistenza al fuoco

2156 0
La tecnica della precompressione offre indiscutibili vantaggi dal punto di vista costruttivo, come ad esempio il miglioramento delle prestazioni statiche degli elementi strutturali (portata elevata) o l’assenza quasi assoluta di fessurazione in condizioni di esercizio (durabilità elevata).
Tuttavia la spiccata sensibilità degli acciai da precompressione (armonici ad alta resistenza) nei riguardi delle sollecitazioni termiche postula l’esigenza di una più attenta valutazione del comportamento degli stessi manufatti in condizioni di esposizione all’incendio.

Nell’articolo “L’utilizzo del calcestruzzo precompresso in condizioni di resistenza al fuoco” di G. Ascenzi (Rivista Antincendio 2/2015 – vedi Sommario completo) fa essenzialmente riferimento a sistemi strutturali che impiegano elementi a grande luce (al fine di aumentare la manovrabilità e migliorare la logistica interna), ovvero elementi idonei a sopportare elevati sovraccarichi (multipiano per parcheggi e grandi centri commerciali).
Si sono, pertanto, tralasciate le strutture più tradizionali (come solai a travetti precompressi) di uso frequente solo nelle comuni tipologie edilizie.

Riferimenti:

L’utilizzo del calcestruzzo precompresso in condizioni di resistenza al fuoco
G. Ascenzi
Rivista Antincendio n.2/2015


PER SAPERNE DI PIù:
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio
Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore