Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
STRUMENTI WEB
Impianti fotovoltaici: nuova guida del NIA
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Prevenzione incendi
Impianti fotovoltaici: nuova guida del NIA Sul sito dei Vigili del fuoco è stata pubblicata la "Relazione tecnica coinvolgente impianti fotovoltaici", realizzata a cura del Nucleo Investigativo Antincendi di Roma e qui disponibile in allegato.




La pubblicazione è a cura dell'Ing. Michele Mazzaro, Dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi con la collaborazione del C.S.E. Andrea Foggetti, in servizio presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Cremona e del Dott. Ing. Massimiliano Sassi, Libero professionista ed esperto in impianti fotovoltaici ed in sicurezza elettrica

La Relazione è stata realizzata a partire dalle richieste delle strutture territoriali, che ricercavano un ausilio al personale chiamato a svolgere l'attività investigativa antincendio. La Guida, che ha come destinatario principale i Capi Partenza, permette di trarre utili spunti nell'esame dell'ampia casistica che può presentarsi, e riporta le possibili criticità nella ricerca delle più frequenti cause di incendio per gli adempimenti di polizia giudiziaria ed amministrativi, predisponendo alcuni documenti per l'investigazione di specifici scenari incidentali che coinvolgano impianti fotovoltaici e di riscaldamento.

La Guida, in particolare si applica agli impianti FTV di tipo fisso (grid connected) ad destinati ad operare in parallelo alla rete del distributore di Energia (ENEL od altri) e ad impianti FTV di tipo isolato (stand alone). Riporta inoltre, l'Analisi delle principali cause di incendio , i problemi più frequenti (in particolare sui cablaggi), riportando diversi casi di specie con un taglio tecnico.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: