Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
EVENTI
Expoemergenze 2014: i seminari e i contributi del Corpo VV.F.
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Prevenzione incendi
Expoemergenze 2014: i seminari e i contributi del Corpo VV.F. I Vigili del Fuoco hanno partecipato, dal 10 al 13 aprile, alla manifestazione Expo Emergenze 2014 a Bastia Umbra: ecco il resoconto delle esposizioni del Corpo e gli atti dei convegni organizzati.

In uno stand sono stati esposti mezzi VF, attrezzature, materiali ed equipaggiamenti di impiego nelle attività di soccorso e immagini di scenari incidentali e operativi oltre a fornire informazioni utili sulle attività del Corpo Nazionale e sulle precauzioni da utilizzare per evitare rischi in ambito domestico ed industriale. Hanno fatto visita allo stand, tra gli altri, il Prefetto di Perugia, la Presidente della Regione dell'Umbria ed il Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Nel cortile esterno sono stati esposti un mezzo antincendi aeroportuale "Dragon" e presentate le strutture e le attrezzature da impiegare in caso di calamità tra cui una "minilogistica".
Nell'area demo sono state effettuate dimostrazioni da parte del personale VF dei Comandi di Perugia e di Terni:
- una esercitazione del personale SAF (speleo alpino fluviale), a cui hanno assistito numerosi professionisti che partecipavano ad un seminario sui "lavori in quota", con la simulazione del soccorso ad un operatore rimasto bloccato sopra un tetto ed a una persona in carrozzella non più in grado di muoversi autonomamente che sono stati portati a terra in sicurezza mediante una "teleferica";
-una esercitazione NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) ipotizzando il rilascio doloso di sostanza sconosciuta in un contesto densamente affollato, mettendo in pratica tutte quelle azioni tese a valutare la tipologia e l'estensione dello scenario;
-una esercitazione con il coinvolgimento di unità cinofile VF e personale esperto in tecniche TAS (topografia applicata al soccorso) con l'effettuazione di una simulazione di ricerca in superficie e sotto macerie con i cani in dotazione ai Vigili del fuoco dell'Umbria; la posizione sul territorio è stata oggetto di monitoraggio mediante radio e GPS in uso alle squadre di ricerca.

Nel corso della manifestazione i Vigili del Fuoco umbri hanno tenuto due seminari "Innovazione tecnologica per la gestione efficace del soccorso nell'emergenza sismica" e "La sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie".

Gli atti completi dei seminari sono disponibili sulla pagina dedicata sul Portale dei Vigili del Fuoco.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: