DL Istruzione: entro il 2015 le norme di prevenzione incendi nelle scuole

747 0
Nel DL Istruzione (DL 104/2013) si indica entro il 2015 l’emanazione delle nuove norme di prevenzione incendi per gli istituti scolastici: un prossimo decreto ministeriale indicherà scadenze e articolazioni dell’attuazione delle nuove norme.
In attesa della Nuova Regola tecnica per gli istituti scolastici, approfondiamone i contenuti con la relazione di G. Parisi, presentata al Forum di Prevenzione Incendi, organizzato dalla Rivista Antincendio a Milano, il 25/26/9/2013.

La conversione in Legge del DL Istruzione (DL 104/2013 “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca” come convertito in Legge 8 novembre 2013, n. 128), come abbiamo visto, contiene disposizioni che interessano da vicino il mondo dell’edilizia scolastica con lo stanziamento di contributi pluriennali di 40 milioni a decorrere dal 2015. Inoltre, contiene un riferimento alla sicurezza sul lavoro, indicando la prossima emanazione di un decreto interministeriale che indichi come applicare le norme del Testo Unico di Sicurezza agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro ovvero impegnati in attività di stage, di tirocinio e di didattica in laboratorio.

Il Provvedimento riguarda però anche il settore antincendio: infatti, all’articolo 10 bis si dispone che “Le vigenti disposizioni legislative e regolamentari in materia di prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica sono attuate entro il 31 dicembre 2015”
Un prossimo decreto del Ministro dell’Interno da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto (11/11/2013) definirà e articolerà, con scadenze differenziate, le prescrizioni per tale attuazione.
Il riferimento contenuto nel DL Istruzione, si intende alla Nuova regola tecnica per la prevenzione incendi nelle scuole: l’argomento è stato oggetto di approfondita discussione anche nell’ultimo Forum di Prevenzione incendi.

Per approfondire
Si consiglia al riguardo la consultazione degli interventi di Guido Parisi su “le scuole” (che proponiamo in allegato e dell’Arch. Maria Francesca Conti su “Progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido: una proposta normativa”, disponibili sulla pagina dedicata del Forum di Prevenzione Incendi 2013.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore