Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
QUESITO
Collaudi estintori e PED: mancate coincidenze e scadenze
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Collaudi estintori e PED: mancate coincidenze e scadenze Continuiamo con l'analisi del quesito, pubblicato integralmente sul numero di Giugno della rivista Antincendio, che solleva una serie di problematiche e di dubbi sull'applicazione della UNI 9994/1: abbiamo cominciato con una domanda sulla sostituzione delle valvole e successivamente con uno sul collaudo bombole. A rispondere il nostro Esperto, Sandro Marinelli


Il Quesito
Il termine vincolante dei 18 anni previsto dalla norma UNI 9994/1 per la scadenza del collaudo, applicato ai Co2 rende poco economico effettuare il secondo collaudo in quanto restringe l'utilizzo a solo 8 anni: questo è un errore?

Secondo l'Esperto
Non c'è una logica nell'imporre un termine di 18 anni per gli estintori a CO2 poiché, non essendo il numero 18 un multiplo di 10, la scadenza non coincide mai con la scadenza dei collaudi imposti dalla PED: anche in questo caso sarebbe necessario un allineamento alla normativa di tutte le altre bombole ad alta pressione.

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it


Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043


Verso il Forum di prevenzione Incendi
Dal 30 settembre al 1 ottobre 2015 torna a Milano il Forum di Prevenzione Incendi, evento imperdibile per il professionista dell'antincendio.
Anche quest'anno spazio alle principali novità della normativa di prevenzione incendi con interventi di Esperti ed Istituzioni (vedi le anticipazioni dell'Agenda di lavoro), una vetrina delle aziende di settore, workshop tecnici e sessioni di approfondimento.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: