Certificazione REI col metodo tabellare per struttura a vari strati

3130 0
Un nuovo quesito per la rivista Antincendio! Un abbonato chiede in merito alla valutazione della resistenza al fuoco di una struttura composta dalla parte portante e/o separante e da vari strati di altri intonaci e materiali: vanno valutati insieme o separatamente? Occorre usare il modulo Pin 2.3-2014 e/o altre certificazioni?

Il Quesito
Utilizzando il Mod. Pin 2.2 2012. CERT.REI dei Vigili del fuoco, una struttura composta dalla parte portante e/o separante e da vari strati di altri intonaci e materiali (ad esempio pannelli fonoassorbenti e la stredi cartongesso), come si valuta con il metodo tabellare? Nel senso che basta valutare la sola struttura portante e/o separante, senza tener conto di tutti gli altri strati esposti?
Per questi ultimi strati bisogna o meno compilare il Mod. Pin 2.3-2014 DICH.PROD. dei Vigili del fuoco, corredato dalla Dichiarazione della corretta posa in opera del prodotto redatta dall’installatore e da quali altre certificazioni?

Secondo l’Esperto

Il Mod.Pin 2.2 2012 CERT.REI riguarda una struttura portante e/o separante nel suo insieme (parte portante + intonaci e/o rivestimenti vari costituiti da pannelli o altro), come è chiaramente indicato nello stesso modello.
La resistenza al fuoco si riferisce chiaramente alla struttura portante e/o separante nel suo insieme, come è del resto logico dal punto di vista ingegneristico e si applica il metodo tabellare (D.M. 16/02/2007) se trattasi di elementi la cui resistenza al fuoco rientra tra quelli riportati nelle tabelle di cui al predetto Decreto.
Per gli altri strati applicati sulla parte portante e/o separante, è necessario che venga compilato il Mod.Pin 2.3 2014 DICH.PROD, corredato dalla Dichiarazione di corretta posa in opera del prodotto da parte dell’installatore e dei certificati relativi alle caratteristiche di resistenza al fuoco che il produttore deve fornire.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore