QUESITO
Aule congressi: il CPI è sempre obbligatorio?
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Aule congressi: il CPI è sempre obbligatorio? Il quesito pervenuto alla rivista Antincendio, riguarda l'obbligatorietà o meno del CPI per l'aula magna di una struttura militare.

Il Quesito

L'aula magna di una struttura militare, con capienza superiore a 100 unità, (punto 83 del DM 16/02/82) ricade nell'ipotesi di obbligatorietà del CPI da ottenersi tramite VV.F., o la si può considerare in deroga e pertanto non soggetta a CPI?

Secondo l'Esperto

Un'aula magna con capienza superiore a 100 persone, anche se in ambito militare, rientra nella fattispecie indicata al punto 65 (ex punto 83 del D.M. 16/02/82) delle attività di cui all'Allegato al D.P.R. 151/2011 , che ha introdotto una modifica alla disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.
Se la capienza è superiore a 100 persone, ma inferiore alle 200 persone, è sufficiente inviare al Comando una semplice S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), corredata dalle documentazioni richieste, secondo quanto indicato dal predetto D.P.R. 151/2011 e nel rispetto del D.M. 19/08/1996 (locali di pubblico spettacolo).
Se la capienza supera le 200 persone, allora è necessario presentare un progetto antincendio sempre secondo le modalità indicate dal predetto D.P.R. 151/2011 e sempre nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 19/8/1996 sui locali di pubblico spettacolo.

Per proporre un quesito...

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:
antincendio@epcperiodici.it



PER SAPERNE DI PIù:
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio
Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: