Attrezzature manuali antincendio, UMAN fa il punto sui lavori dei gruppi tecnici

876 0
Il 20 e 21 marzo scorsi si è svolta a Dublino, presso la sede della National Standard Authority – l’ente irlandese per la normazione – l’annuale due giorni di lavoro del CEN TC 70 “Manual means of fire fighting equipment”, il Comitato Tecnico Europeo che ha in carico lo sviluppo delle norme tecniche per il settore delle attrezzature manuali antincendio – con particolare riferimento agli estintori – e al quale partecipano gli esperti nominati dagli enti normatori nazionali.

L’associazione UMAN sulla rivista Antincendio di maggio ci presenta una breve panoramica di quella che è stata l’attività portata avanti nel corso del 2013 dai vari gruppi di lavoro operanti nell’ambito del Comitato Tecnico TC70.
Il gruppo di lavoro WG1 ha concluso la propria attività con il completamento di cinque procedure di prova degli estintori portatili che sono state inserite nel rapporto tecnico CEN/TR 15642.

Nell’articolo, che troverete in allegato UMAN riportano anche i lavori ancora in corso all’interno dei diversi gruppi di lavoro operanti nell’ambito del Comitato Tecnico: e ricorda che il gruppo di lavoro UNI “Terminologia e mezzi manuali per la lotta contro gli incendi”, ha concluso la revisione della UNI9994-1:2013 Apparecchiature per estinzione incendi- Estintori di incendio – Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione, e sta sviluppando il prUNI9994-2 “Apparecchiature di estinzione incendi – Manutentore di estintori d’incendio portatili e carrellati – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore