L’Aquila: una convenzione VVF-Università

878 0
Lo scorso 25 novembre il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila per consolidare un rapporto di partenariato pubblico per lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel settore della prevenzione incendi, del soccorso pubblico e della resilienza della popolazione ai rischi connessi alle emergenze.


Il Capo del Corpo Gioacchino Giomi ha presenziato alla cerimonia della firma a cui è stato delegato, per il Corpo Nazionale, il Direttore Regionale Giorgio Alocci. Presenti, oltre ai rappresentanti dell’Università, i Comandanti Provinciali e i funzionari tecnici della Direzione Regionale e del comando dell’Aquila.

I vertici del Corpo hanno rivolto parole di elogio all’Università per il contributo offerto al territorio nell’attività di ricostruzione socio-economica, seguita al sisma del 2009. Il Magnifico Rettore ha voluto ringraziare, anche a titolo personale, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la sua particolare vicinanza alle popolazioni colpite dalle calamità.

Dopo la stipula della convenzione, il Capo del Corpo, accompagnato dal Direttore Regionale e dai comandanti provinciali, ha visitato i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, accolto dal Direttore Stefano Ragazzi, che ha presentato la struttura e le attività di ricerca in corso. La visita è poi proseguita nei laboratori sotterranei, realtà unica al mondo per lo studio delle particelle subatomiche, protetta da 2000 metri di roccia del Gran Sasso. L’attività in corso nei laboratori ha suscitato particolare interesse nella delegazione dei Vigili del Fuoco.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore