L'EVENTO
Al via la 10° edizione del Forum di Prevenzione Incendi
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Al via la 10° edizione del Forum di Prevenzione Incendi Sono state circa 1300 le presenze registrate oggi durante la prima giornata del Forum di Prevenzione Incendi, l'evento annuale di settore organizzato dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dalla Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale e con il patrocinio dei Consigli Nazionali di ingegneri, architetti, geometri e periti industriali e chimici.

Un appuntamento importantissimo, giunto oramai alla sua decima edizione ed organizzato per far luce sui nuovi scenari di prevenzione incendi. Si è parlato infatti del Nuovo Codice, un progetto nato per offrire agli addetti ai lavori strumenti rapidi, alternativi alle regole tecniche prescrittive, in linea con i principi e le normative che ci giungono dall'Europa.
Con la presenza di Gioacchino Giomi, il neoeletto Capo del Corpo dei Vigili del fuoco, si sono aperti i lavori della mattinata, coordinati da Flaminia Ciccotti, responsabile editoriale della rivista Antincendio, e che hanno visto la partecipazione di Gaetano Fede, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e di Rolando Dubini, avvocato e consigliere nazionale AIAS.

Del nuovo Codice di Prevenzione Incendi si è parlato anche durante la Tavola Rotonda pomeridiana, durante la quale si sono analizzati presupposti ed obiettivi, tecniche, metodi ed esempi applicativi e durante la quale sono intervenuti esponenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco: Mauro Caciolai, Alessandra Bascià, Piergiacomo Cancelliere, Emanuele Gissi e Luca Ponticelli. Ma anche esponenti degli ordini e collegi professionali e delle università.

Questa prima giornata è stata anche l'occasione per dare spazio a due miniconvegni durante i quali sono stati approfonditi temi specifici. Il primo, organizzato dalla rivista "Ambiente & Sicurezza sul lavoro", ha trattato un tema specifico della sicurezza antincendio: i profili di responsabilità e i risvolti pratici per RSPP e consulenti nella gestione e valutazione del rischio. Il secondo, più tecnico, ha proposto soluzioni ed esempi pratici nella protezione degli elementi strutturali con i sistemi in lastre ed intonaci.

Un intenso programma di seminari tecnici proposti dalle aziende di settore ha offerto ai partecipanti un'opportunità di aggiornamento su prodotti, tecnologie, impianti e soluzioni. L'area espositiva ha ospitato circa 50 aziende, ciascuna con la propria produzione. Una presenza di mercato ogni anno più ampia ed in grado di soddisfare a 360° le esigenze di professionisti, progettisti, impiantisti, installatori, consulenti, risk manager.

Ci vediamo domani per la seconda giornata del Forum di Prevenzione Incendi.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.forumprevenzioneincendi.com 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: