Al NIA il Convegno internazionale “Investigating the causes of fire”

724 0
Il Nucleo Investigativo Antincendi ha organizzato il 2° Convegno Internazionale sulle “Investigazioni delle cause d’incendio”.
Il convegno si svolgerà il prossimo 7 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Antincendi.

Il programma prevede, oltre al saluto delle Autorità, 3 sessioni nell’ambito delle quali saranno trattati i seguenti temi:- Il ruolo della statistica dell’attività investigativa:
– Le certificazioni nell’attività di sopralluogo e di analisi di laboratorio.
– Gli aspetti legali.
– Gli incendi di natura elettrica , con riferimento ai pannelli fotovoltaici.
– La modellazione numerica nell’investigazione antincendio.
– Le tecniche investigative negli incendi boschivi.

I relatori sono stati individuati tra quelli di comprovata esperienza, in ambito europeo, nel campo dell’investigazione nonché tra i dirigenti e funzionari del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, del Corpo Forestale dello Stato, dell’area Universitaria nonché tra i funzionari del C.N.VV.F.
Obiettivo del convegno è quello di tracciare un panorama di riferimento tecnico e giuridico sulle investigazioni, con particolare riferimento a quelle per la determinazione delle cause d’incendio.Il convegno è dedicato quindi a tutti gli operatori che, a vario titolo, partecipano alle investigazioni: forze dell’ordine, vigili del fuoco, investigatori privati, ma anche professionisti che operano per conto dell’autorità giudiziaria o di società assicurative.

La partecipazione del convegno è gratuita, previa comunicazione di adesione alla mail sotto.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore