LA NORMATIVA
Aeroporti e servizio salvataggio/antincendio: nuove disposizioni rinviate al 2015
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Prevenzione incendi
Aeroporti e servizio salvataggio/antincendio: nuove disposizioni rinviate al 2015 Il decreto del Ministro dell'Interno 17 settembre 2014, pubblicato in Gazzetta ufficiale del 20 settembre riporta il differimento del termine di entrata in vigore del decreto del Ministro dell'interno 6 agosto 2014 recante disposizioni sul servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti al 19 marzo 2015.

Il decreto, nello specifico, regolava il servizio di salvataggio e antincendio negli aeroporti ove tale servizio non è assicurato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e negli eliporti e sul presidio di primo intervento di soccorso e lotta antincendio negli aeroporti di aviazione generale, nelle aviosuperfici e nelle elisuperfici (vedi nella notizia collegata i contenuti il decreto).
Il decreto era stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 192 del 20 agosto 2014, con decorrenza 19 settembre 2014 ma per l'effettiva attuazione il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco deve predisporre i provvedimenti attuativi ivi previsti.

Inoltre, si sottolinea nel decreto che è in corso di definizione un complesso processo di riordino del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con l'obiettivo di ottimizzare il livello di funzionalità del dispositivo di soccorso pubblico, di prevenzione incendi e di difesa civile.
Pertanto l'entrata in vigore del decreto del Ministro dell'interno 6 agosto 2014 è differita al 19 marzo 2015, così da permettere l'ordinato espletamento delle procedure per l'adozione dei relativi provvedimenti attuativi.

Milano 1-2 Ottobre - Sta arrivando il Forum di Prevenzione Incendi!
L'evento gratuito organizzato dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, imperdibile per il Professionista della Prevenzione Incendi si occuperà, fra gli altri, del tema caldissimo del 2014 ovvero "Il Codice di Prevenzione Incendi", la Regola Tecnica Orizzontale (RTO) su cui un gruppo di lavoro costituito da VV.F. sta lavorando da alcuni mesi.
L'iscrizione è gratuita.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: