AF Systems e il nuovo polo “green” a Trento

866 0
Sulla rubrica Soluzioni di Successo della Rivista Antincendio 7/2013, Paolo Andriolo, Direttore tecnico di AF Systems ha raccontato ai nostri lettori il coinvolgimento dell’azienda nel processo di riqualificazione della vecchia zona industriale dove avevano sede le produzioni Michelin alle porte di Trento.

Il sito era abbandonato dal 1998 e la sua riqualificazione e ha rappresentato una sfida importante per la città. I vecchi stabilimenti hanno lasciato il posto a un complesso residenziale con circa 300 appartamenti, 30.000 metri quadrati per uffici e negozi, 2.000 posti auto, 30.000 metri quadrati di piazze, strade, percorsi pedonali e ciclabili, 5 ettari di parco pubblico e un nuovo Museo di scienze naturali (il ‘Muse’).
AF Systems è stato il partner di riferimento per la realizzazione delle misure di protezione passiva al fuoco dei principali edifici, ha provveduto alla messa in sicurezza degli spazi sia attraverso interventi di compartimentazione, volti a confinare eventuali incendi in aree delimitate, sia attraverso l’installazione di moderni dispositivi di pressurizzazione dei locali volti a salvaguardare le vie di fuga previste nei piani di evacuazione degli edifici.

I lavori hanno consentito la messa in sicurezza dal punto di vista antincendio attraverso diverse tipologie di intervento. Tra questi la protezione delle passerelle portacavi con l’installazione di sacchetti termoespansivi (AF Bags), la sigillatura di serrande tagliafuoco e tubazioni metalliche con l’impiego di un sigillante acrilico antifuoco (AF Seal W) e pannelli in lana di roccia con rivestimento ablativo (AF Panels) ed infine la protezione degli attraversamenti di tubi combustibili mediante l’applicazione di collari antifuoco (AF Collars) in corrispondenza dei passaggi a parete/soffitto.

In allegato l’articolo completo apparso sulla rivista Antincendio, che illustra i diversi interventi realizzati dall’Azienda nei lavori di messa in sicurezza degli edifici.

Conosciamo AF Systems
AF Systems è fra le aziende leader nella produzione di materiali e sistemi d’avanguardia per la protezione passiva al fuoco. Specializzata nelle tecnologie connesse alla compartimentazione dei locali e alla protezione passiva contro gli incendi mediante la sigillatura antifuoco degli attraversamenti di impianti elettrici e meccanici, la realizzazione di pareti e barriere tagliafiamma, la protezione di cavidotti, plafoniere, e la fornitura/montaggio di impianti di sovrappressione per filtri a prova di fumo.
Ulteriori informazioni sono disponibili
sul sito aziendale.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore