Beni culturali, a Torino il convegno di chiusura del progetto MAP

673 0
Partner principale del progetto MAP, cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro e-Ten, è stato il Ministero dell’Interno. Il progetto ha tra i suoi obiettivi principali quello di facilitare e velocizzare, nel settore amministrativo, l’accesso del cittadino all’informazione mediante l’implementazione, la realizzazione e la verifica di servizi immediatamente fruibili.

Per quanto riguarda la sicurezza nel soccorso tecnico, i Vigili del fuoco hanno partecipato al progetto attraverso diverse sperimentazioni, finalizzate a verificare l’uso dei dispositivi mobili per migliorare la gestione delle emergenze e la prevenzione incendi ordinaria.
Il progetto, sviluppato tra il 2004 e il 2012, ha portato nella fase finale all’installazione presso il Comando VVF di Torino di un server e di dispositivi presso il Museo del Cinema e la residenza sabauda di Villa della Regina in grado di fornire durante le emergenze le informazioni necessarie per trattare nel modo più adeguato le opere d’arte da proteggere.
L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre 2013, 9.30 – 13.00 Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore