V Conto Energia: diffusa la graduatoria degli impianti fotovoltaici

700 0
Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato la graduatoria degli impianti fotovoltaici iscritti al secondo Registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo, formata sulla base delle dichiarazioni rese dai Soggetti Responsabili ai sensi del DPR 445/00 e della sola documentazione da allegare alla richiesta di iscrizione al Registro, prevista dal Decreto e dal Bando.

Impianti ammessi ed esclusi

Ammessi in graduatoria n.3690 impianti, per una potenza complessiva di circa 726,85 MW e un costo indicativo cumulato annuo pari a circa 58,03 milioni di euro (Elenco A).
Il GSE ha anche diffuso l’elenco degli impianti esclusi:prossimamente il Gestore invierà ad i titolari di questi impianti una comunicazione recante i motivi di esclusione, che solitamente riferiscono a incompletezza e/o irregolarità della dichiarazione sostitutiva, o per l’avvenuta ammissione al primo Registro.

L’ammissione in graduatoria

L’ammissione in graduatoria non garantisce l’accesso agli incentivi che rimane subordinato alla verifica del rispetto di tutti i requisiti previsti dal quadro normativo e regolamentare di riferimento, inclusi quelli relativi ai criteri di priorità previsti dal Decreto, nonché alla verifica dell’assenza delle condizioni ostative di cui agli articoli 23 e 43 del D.lgs. 28/11.
Il GSE ricorda che le caratteristiche dell’impianto, dichiarate nell’ambito della richiesta di iscrizione al Registro, devono essere rispettate in fase di realizzazione, pena la decadenza dall’iscrizione al Registro e/o la mancata ammissione agli incentivi.

Scadenze

Il termine di un anno entro cui l’impianto deve entrare in esercizio, a pena di decadenza, decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria, avvenuta il 23 maggio. Dal 23 maggio decorrono 15 giorni di tempo entro cui il Soggetto Responsabile può far pervenire al GSE la richiesta di concessione della tariffa incentivante.
La cessione dell’impianto o la cessione dell’iscrizione al Registro ad esso riferita, effettuata in data precedente alla data di entrata in esercizio dell’impianto, comporta la decadenza dalla graduatoria.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore