DALLE AZIENDE
Teoria e pratica della ventilazione meccanica controllata: la guida di MAICO Italia - III parte
fonte: 
Ufficio Stampa MAICO Italia
area: 
Edilizia
Teoria e pratica della ventilazione meccanica controllata: la guida di MAICO Italia - III parte Terminiamo l'analisi della Guida di MAICO ITALIA "Teoria e pratica della ventilazione meccanica controllata".

Nella Prima parte, che troverete in allegato si approfondisce su cos'è la Ventilazione Meccanica Controllata, il Principio di funzionamento di un impianto di VMC e si riporta un'analisi di intervento reale.
Nella seconda parte, sempre in allegato, si parla di Dimensionamento dell'impianto di VMC secondo UNI EN 15251 e UNI 10339 (Par.4). Inoltre si analizzano le Specifiche tecniche di un impianto VMC (Par. 5).

Nella terza ed ultima parte, si analizza la Verifica del rischio di condensazione superficiale e di formazione di muffe (Par. 6) e la Installazione dell'impianto di VMC (Par. 7).

Con l'introduzione di materiali molto performanti per l'isolamento delle pareti e l'installazione di serramenti caratterizzati da un'altissima tenuta all'aria, si è raggiunto il significativo obiettivo della riduzione dei fabbisogni energetici, andando tuttavia ad influire negativamente sul comfort ambientale e sulla salubrità dell'edificio.
Come ormai ben noto, esistono numerosi studi in letteratura che dimostrano come la qualità dell'aria, all'interno di abitazioni contraddistinte da un'insufficiente ventilazione, in molti casi, è ben peggiore di quella esterna .

Sono infatti numerose le fonti di inquinamento nei locali abitati: spore delle muffe, anidride carbonica sviluppata dalle persone, rilascio di VOC (Composti Organici Volatili) come la formaldeide e altre sostanze chimiche emesse dagli arredi ecc. Tutti questi fattori rappresentano un notevole peggioramento del livello di salubrità ed un pericolo concreto per la salute dell'uomo; a solo titolo di esempio, l'inalazione delle spore delle muffe può causare pericolose allergie e patologie respiratorie.

Aprire le finestre di casa per assicurare il ricambio d'aria però, non è più sufficiente; inoltre, essere costretti ad aprire le finestre, risulta estremamente scomodo e poco conveniente, pregiudicando la temperatura interna climatizzata e provocando inutili sprechi di energia.
Diventa quindi molto importante, se non addirittura necessario, migliorare la qualità dell'aria negli ambienti in cui passiamo gran parte della nostra vita con la Ventilazione Meccanica Controllata. La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recupero di calore, è...
Il tema soprastante è stato sviluppato in una guida - che verrà pubblicata in tre parti - la prima delle quali tratta i seguenti temi:
-Cos'è la Ventilazione Meccanica Controllata? Pag. 3
-Principio di funzionamento di un impianto di VMC: Pag. 4
-Analisi intervento reale: Pag. 6

Questi argomenti sono stati sviluppati durante i «MICRO FOCUS TECNICI» che Maico Italia ha tenuto dal 14 al 18 marzo presso il proprio spazio espositivo della Fiera MCExpocomfort (Padiglione 13 - Stand H19) ai quali ci si può iscrivere con anticipo per assicurarsi un posto in «prima fila».

Link di iscrizione ai Microfocus tecnici

In allegato le tre parti della Miniguida di MAICO Italia.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.maico-italia.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: