Tecnologie solari negli edifici: il nuovo volume EPC

844 0

La Divisione Libri del Gruppo EPC ha presentato un nuovo volume dal titolo “Tecnologie solari negli edifici -Criteri di progetto e metodologie di calcolo” G. Oliveti, N. Arcuri, R. Bruno, M. De Simone (Luglio 2013). Insieme al volume è allegato un Cd Rom che contiene esempi di serre solari e parametri ottici e dinamici per la progettazione.

Il volume fa parte della collana sulla “riqualificazione energetica degli edifici” nata per fornire un’analisi dettagliata sull’importanza che le diverse componenti (pareti opache e trasparenti, impianti, utilizzo di fonti rinnovabili) rivestono nella ristrutturazione di grandi complessi residenziali o dei singoli edifici.
Questo manuale completo e dettagliato, spiega passo dopo passo che cosa sono le cosiddette tecnologie solari, come si progettano e con quali metodologie di calcolo. Uno sguardo a 360 gradi sia sui sistemi attivi che su quelli passivi utilizzabili per la riqualificazione energetica degli edifici. Un obiettivo esplicitamente previsto dalle direttive europee.

Il volume, corredato da numerosi esempi numerici, è stato scritto in modo da renderlo utile e agevole sia agli studenti che a tutte le figure professionali che operano nel campo del risparmio energetico negli edifici, un settore in forte espansione. Nell’ambito dei sistemi attivi si è deciso di illustrare nel dettaglio gli impianti solari termici e fotovoltaici integrati nel contesto edilizio, accompagnati dai relativi metodi progettazione, dagli schemi impiantistici e dalle analisi economiche.
In tema di sistemi passivi, trovano ampia trattazione – aggiornata alla più recente ricerca scientifica – i sistemi a guadagno diretto, il comportamento ottico e termico delle serre solari e la caratterizzazione dinamica degli edifici in relazione all’utilizzo della radiazione solare.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore