Strutture in acciaio: in italiano la UNI EN 1993-1-3

1487 0
Pubblicata in lingua italiana l’Eurocodice 3: UNI EN 1993-1-3 sulla progettazione delle strutture in acciaio membrature e lamiere grecate


UNI annuncia sul proprio portale istituzionale la pubblicazione in lingua italiana della UNI EN 1993-1-3, Eurocodice 3 relativo alla progettazione delle strutture d’acciaio, di cui detta le regole Generali: la norma fornisce anche regole supplementari per l’impiego dei profilati e delle lamiere sottili piegati a freddo.
In particolare la norma riguarda la progettazione di membrature e lamiere grecate di acciaio ottenute mediante piegatura a freddo di prodotti piani laminati a caldo oppure a freddo, rivestiti e non rivestiti ed è destinata ad essere utilizzata per la progettazione di edifici ed opere di ingegneria civile unitamente alla UNI EN 1993-1-1.
La UNI EN 1993-1-3 è entrata in vigore il 18 gennaio 2007 ed è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-1-3 (edizione ottobre 2006) che tiene conto dell’errata corrige di novembre 2009 (AC:2009).

Riferimenti:
UNI EN 1993-1-3:2007 “Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture di acciaio – Parte 1-3: Regole generali – Regole supplementari per l’impiego dei profilati e delle lamiere sottili piegati a freddo”

Sull’argomento:
Sull’Eurocodice 3 suggeriamo un’interessante guida realizzata da EPC Editore:
Guida all’Eurocodice 3 -Progettazione di edifici in acciaio: EN 1993-1-1, -1-3 e -1-8
Leroy Gardner, David A. Nethercot – Traduzione di Paolo Rugarli
Edizione: giugno 2012
Questo libro si concentra sugli aspetti più comunemente incontrati nella progettazione di strutture in acciaio, con particolare riguardo alla situazione degli edifici. Nel volume si è anche tenuto conto dell’Appendice Nazionale Italiana con opportuni riferimenti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore