DAL GOVERNO
SCIA: in Gazzetta il decreto sui regimi amministrativi delle attività private
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Edilizia
SCIA: in Gazzetta il decreto sui regimi amministrativi delle attività private AGG:
Entrerà in vigore l'11 dicembre il Decreto legislativo n.222/2016 del 25 novembre, annunciato nei giorni scorsi dal Governo. Regola i procedimenti oggetto di SCIA, silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti.


Il Consiglio dei Ministri ha approvato in esame definitivo, un decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (Scia), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, al sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

Si tratta dell'Atto del Governo n.322: "Schema di decreto legislativo recante individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti" per i quali la Camera mette a disposizione la Relazione illustrativa e la Relazione tecnica,ATN, AIR oltre al Parere Consiglio di Stato e l'intesa in Conferenza unificata.

Sul provvedimento, spiega il Governo, sono stati acquisiti i pareri parlamentari e si è tenuto conto delle indicazioni del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata. All'interno del decreto si trova la mappatura completa delle attività oggetto di procedimento di mera comunicazione o segnalazione certificata di inizio attività o di silenzio assenso, nonché quelle per le quali è necessario il titolo espresso.
Il provvedimento introduce le disposizioni normative di coordinamento e semplifica i regimi amministrativi in materia edilizia.
Riferimenti normativi:
DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222
Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita' (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.
(GU Serie Generale n.277 del 26-11-2016 - Suppl. Ordinario n. 52)
note: Entrata in vigore del provvedimento: 11/12/2016

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.governo.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: