Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
CORSO INFORMA
Qualificazione e idoneità per i lavori elettrici: il nuovo Corso Informa
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Qualificazione e idoneità per i lavori elettrici: il nuovo Corso Informa L'Istituto Informa ( Gruppo EPC) organizza a Roma, 3 - 4 maggio 2018 il corso: "Qualificazione e idoneità per i lavori elettrici", conforme alle prescrizioni degli articoli 82 e 83 del D.Lgs. 81/08 sull'attribuzione dell'idoneità ai lavoratori che eseguono lavori elettrici e sull'adozione di procedure e attrezzature per l'esecuzione di lavori elettrici a regola d'arte e in sicurezza



La finalità del progetto formativo è quella di fornire le conoscenze di base e di completamento per il personale che svolge lavori elettrici, al fine di poter attribuire le qualifiche di: persona esperta (PES) e di persona avvertita (PAV)
Inoltre, per lo stesso personale che svolge anche lavori elettrici sotto tensione (in bassa tensione), il corso permette, al Datore di lavoro, di conferire l'idoneità allo svolgimento della suddetta attività (PEI).
Si ricorda che la partecipazione a questo percorso formativo è valido anche per attribuire le qualifiche (PES - PAV) al personale tecnico non operativo, ma che può essere coinvolto nel processo dei lavori elettrici.

Il corso sarà svolto in piena aderenza (didattica e contenuto) con quanto previsto dalle seguenti norme:
- CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) "Esercizio degli impianti elettrici. Parte 1: Prescrizioni generali". Ediz. 2014
- CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici". Ediz. IV 2014.
Si ricorda che ai sensi delle suddette norme CEI:
- l'attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del Datore di lavoro, detta attribuzione deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale;
- il Datore di lavoro è responsabile dell'attestazione di idoneità per lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I, ed inoltre del mantenimento o della revoca che egli stesso ha riconosciute.
Il corso permette anche di ottemperare a quanto prescritto nell'art. 82 del D.Lgs. 81/08 in merito alla qualificazione e all'idoneità dei lavoratori per l'esecuzione dei lavori elettrici.

Infine, ad ogni partecipante sarà distribuito il seguente materiale didattico: "Abc della sicurezza nei lavori elettrici", il manuale ad uso dei lavoratori, di Alessandro Raguso - Nicola Raguso, EPC; la documentazione (sotto forma di file, formato PDF) utilizzata durante l'esposizione e necessaria per approfondire i temi svolti, un facsimile e criteri utili per formalizzare le nomine.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: