Project financing: i dati dell’Ance

779 0
L’Ance ha realizzato l’indagine “Il project financing in Italia” che analizza e presenta le potenzialità ed i limiti di questo strumento che finanzia gli interventi di adeguamento infrastrutturale del territorio.




Da quest’indagine, contenuta nell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni dell’Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili), è emerso che nonostante la vivacità del mercato e una crescita costante del numero delle gare pubblicate, non corrisponde però una medesima dinamicità in termini di realizzazione effettiva delle opere.
Infatti, secondo i dati pubblicati dall’Ance, anche se al netto delle maxi opere, il mercato nel 2012 ha registrato dei risultati positivi in termini di iniziative intraprese (+71%) si è comunque riscontrata una contrazione degli importi di gara (-43%). Questo ha quindi provocato una contrazione anche degli importi medi di gara, passando dai 12 milioni di euro del 2009 (anno nel quale c’è stato un picco positivo) ai 5 milioni del 2012 (-59%).
Dall’analisi realizzata dall’Ance è emerso inoltre che depurando i dati dalle maxi opere di importo superiore ai 500 milioni di euro, nei primi 10 mesi del 2013, c’è stato un andamento negativo del numero delle gare bandite (- 46,4%) mentre è aumentato il loro importo (+19,6%).
Secondo l’Ance questo risultato è dipeso sia dal notevole incremento dell’importo delle iniziative intraprese tramite il ricorso alla procedura regolata dal comma 19 dell’art.153, introdotta nel 2011, grazie al quale gli operatori privati possono proporre alla pubblica amministrazione interventi per la realizzazione in concessione di lavori pubblici non inseriti nella programmazione triennale, che dall’incremento dell’importo delle iniziative a fase unica (+92,1%), dovuto alla presenza dell’opera per realizzazione della Città della Salute nel Comune di Sesto San Giovanni (323 milioni di euro).

È disponibile in allegato l’Estratto dall’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni – Dicembre 2013

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore