Infrastrutture Critiche: al via la consultazione pubblica su una prassi di riferimento

1088 0
Approvato il 28 ottobre scorso, il progetto di prassi di riferimento UNI dal titolo “Infrastrutture Critiche – Sistema di gestione della resilienza – Requisiti”.




Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e AIPSA – l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, specifica i requisiti di un sistema di gestione della resilienza delle Infrastrutture Critiche, per consentire a un’organizzazione, quale proprietario o operatore di Infrastruttura Critica di stabilire il contesto, definire, pianificare, attuare, eseguire, verificare, riesaminare e migliorare la propria resilienza. Il fattore resilienza assume, infatti, particolare importanza nell’agevolare le Infrastrutture Critiche a ritornare il più rapidamente possibile alla normale attività a seguito di un incidente.
L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da UNI, ha visto il contributo degli esperti di AIPSA e del sistema UNI. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 15 dicembre 2013, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
Il documento è strutturato per essere applicato a organizzazioni, siano esse titolari o gestori di Infrastrutture Critiche che operano nel settore dell’energia e dei suoi sottosettori(elettricità, petrolio, gas) e nel settore trasporti e nei suoi sottosettori, così come indicati nella Direttiva 2008/114/CE del Consiglio Europeo, ma può essere altresì applicato ad altri settori in cui l’Infrastruttura Critica potrebbe trovarsi a operare.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore