Gru e sistemi di Gru: nuova UNI sui pericoli d’utilizzo

1512 0

In vigore dal 23 marzo 2017 la UNI EN 16851:2017 che recepisce lo standard europeo EN 16851:2017 “Light crane systems”, in vigore dal 25 gennaio scorso. La norma applicabile a gru e sistemi di gru, le cui strutture sono realizzati in acciaio o alluminio, escluse strutture in alluminio contenenti giunti saldati.

Campo di applicazione
La UNI EN 16851:2017 si applica a:
– Sistemi di gru leggere, sia sospesi sia autoportanti;
– gru a bandiera su colonna;
– Gru a bandiera a mensola.
Non si applica alle gru coperte da altre norme specifiche, per esempio EN 15011 o EN 14985.

I rischi connessi con l’uso di gru
La UNI EN 16851:2017 fornisce i requisiti per tutti i pericoli significativi, le situazioni pericolose e gli eventi rilevanti per le gru, se utilizzati come previsto e nelle condizioni previste dal fabbricante .
I rischi specifici derivanti da atmosfere potenzialmente esplosive, radiazioni ionizzanti, funzionamento in campi elettromagnetici al di là della gamma della EN 61000-6-2 e funzionamento nel settore farmaceutico o nell’industria alimentare non sono coperti dalla norma europea.
La UNI non include i requisiti per il sollevamento di persone ed è applicabile alle gru, che sono prodotte dopo la data di approvazione da parte del CEN della presente norma europea.

Riferimenti normativi:UNI EN 16851:2017
Titolo : Gru – Sistemi di gru leggere
Commissioni Tecniche : [Apparecchi di sollevamento e relativi accessori] [Apparecchi ed organi di sollevamento e relativi accessori]
Data entrata in vigore : 23 marzo 2017


La norma sarà riportata nella rubrica “Norme UNI”, pubblicata sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro: la rubrica raccoglie le segnalazioni sulle norme tecniche in uscita nel mese in corso.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore