Edilizia libera: i nuovi moduli per le Comunicazione Inizio Lavori

620 0
Pubblicato l’Accordo raggiunto in Conferenza Unificata per i moduli unificati di comunicazione di inizio lavori (CIL) e comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)


È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.41 del 19/2/2015) l’Accordo raggiunto in Conferenza Unificata fra Governo ed enti locali cernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione della comunicazione di inizio lavori (CIL) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera.
I moduli possono essere utilizzati per gli interventi di edilizia libera di cui all’art. 6, comma 2, lettere b), c) d) e) e lettere a) e e-bis), del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

L’emanazione dei moduli era stata prevista già con il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, recante: “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari” (art. 24 co 3) e si affiancano ai moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia del 12 giugno 2014.

Ai sensi dell’art. 24 del DL 90/2014 i moduli unificati e standardizzati costituiscono livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale e assicurano il coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale.
Le regioni, entro sessanta giorni dall’adozione in sede di conferenza unificata dei moduli, dovranno adeguare ve non abbiano già provveduto, in relazione alle specifiche normative regionali e di settore, i contenuti informativi dei moduli unificati e standardizzati.
Entro lo stesso termine, i Comuni adegueranno la modulistica in uso sulla base delle previsioni del presente accordo.

Riferimenti normativi:
ACCORDO 18 dicembre 2014 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONFERENZA UNIFICATA Accordo tra il Governo, le regioni e gli enti locali, concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione della comunicazione di inizio lavori (CIL) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera. (Rep. Atti n. 157/CU). (15A01044)
(GU Serie Generale n.41 del 19-2-2015)

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore