Diagnosi energetiche sugli edifici: un progetto di norma UNI

764 0
Fra i progetti di norma UNI uno sulle diagnosi energetiche: si va verso una metodologia comune e armonizzata


UNI informa che il Comitato tecnico CTI ha avviato un tavolo da lavoro sul tema delle diagnosi energetiche, ed ha creato per l’occasione re nuove Commissioni Tecniche nell’ambito del Sottocomitato 2 “Efficienza energetica e gestione dell’energia”
In discussione il progetto CT 204 “Diagnosi energetiche negli edifici – Attività nazionale” di cui sono stati disegnati gli aspetti salienti: secondo UNI dovrà essere tenuto in conto il D.Lgs. 102/2014 così da sviluppare una affidabile metodologia di diagnosi per gli edifici del settore residenziale e non residenziale.
Inoltre, si cercherà di migliorare la consapevolezza dei professionisti nei confronti della diagnosi di cui è stato ampliato il campo di applicazione con procedure il più possibile armonizzate. Ed in accordo col MiSE, la diagnosi energetica sarà lo strumento di stimolo per il miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione dei consumi del parco edilizio italiano.
In analisi, quindi lo schema dell’UNI CEI/TR 11428 (poi travasato nella UNI CEI EN 16247). Dal Tavolo è emerso che più di modelli di diagnosi si dovrebbe parlare di metodologie. Si è poi discusso sulla quantificazione degli obiettivi di efficienza energetica e di miglioramento delle prestazioni: la conclusione raggiunta, secondo UNI, è stata la non opportunità di esprimere l’obiettivo in termini percentuali poiché non sarebbe una richiesta omogenea in termini di investimento nel raggiungere l’obiettivo, essendo quest’ultimo funzione delle condizioni di partenza dei diversi edifici. Occorrerà quindi approfondire il discorso della definizione degli indici e dei benchmark.
In conclusione, come primo passo, si è concordato di dettagliare meglio lo schema della 11428, esplicitando e descrivendo più compiutamente ciascun blocco. Obiettivo generale del lavoro è quindi quello di elaborare delle linee guida / checklist / strumenti operativi per poter eseguire una diagnosi energetica in un edificio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore