Basilicata: adottati moduli unificati per la presentazione della Dia

1134 0
L’assessore all’Ambiente e Territorio della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer annuncia l’adozione da parte della Giunta regionale dei moduli unificati e standardizzati per la presentazione della Denuncia di inizio attività (Dia) alternativa al permesso di costruire.





La proposta è frutto dell’Accordo raggiunto in Conferenza Unificata nella seduta del 16 luglio 2015 e costituisce livello essenziale delle prestazioni concernenti la tutela della concorrenza e dei diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.

Primo esempio di attuazione di Italia Semplice risponde alla domanda di semplificazione dei cittadini e delle imprese ed è coerente anche con il processo che la Regione Basilicata ha inteso avviare con azioni inserite nel Programma Operativo Fesr 2014-2020 nell’Asse II – Agenda digitale con l’obiettivo di creare sistemi integrati ed interoperabili attraverso l’utilizzo di strumenti che consentano una maggiore qualità, semplificazione e dematerializzazione dei processi (Azione 2.C.2.2.2).

“Continuiamo a muovere passi verso la semplificazione amministrativa – ha commentato l’assessore Berlinguerin una materia nella quale occorre snellire le procedure e ridurre i tempi”.

L’adozione dei moduli unificati e standardizzati per la presentazione della Denuncia di Inizio Attività (DIA) completa il percorso già avviato in tema di semplificazione edilizia con:
– i moduli unificati e semplificati per la presentazione dell’istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) edilizia (D.G.R. n. 1349/2014);
– i moduli unificati e standardizzati per la presentazione della comunicazione di inizio lavori (Cil) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila) per gli interventi di edilizia libera (D.G.R. n. 140/2015);
– I modelli sono strutturati secondo parti fisse e parti variabili necessari a garantire la adattabilità alle singole organizzazioni comunali e per semplificare le molteplici norme settoriali della legislazione statale e regionale che incidono sulla definizione degli atti edilizi e della connessa documentazione da presentare.

“Cittadini e imprese esigono certezza e trasparenza. Noi abbiamo il dovere di dargliele”, ha concluso Berlinguer.

I modelli, a seguito della pubblicazione sul Bur, saranno notificati a tutti i Comuni e resi disponibili a tutti gli interessati sul sito istituzionale della Regione Basilicata.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore