Bando Biomasse: nuove risorse dal MISE

786 0
Sulla Gazzetta ufficiale del 23 aprile 2013 è stato pubblicato il decreto 27 febbraio 2013 del MISE che prevede una “Integrazione della dotazione finanziaria destinata all’attuazione degli interventi del Bando Biomasse, di cui al decreto 13 dicembre 2011.

Sono state aggiunte risorse per 15.000.000,00 euro a valere sulla dotazione finanziaria assegnata alla linea di attività 1.1 «Interventi di attivazione di filiere produttive che integrino obiettivi energetici ed obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo del territorio» del POI Energie.

Il Programma Operativo Interregionale «Energie rinnovabili e risparmio energetico» FESR 2007 – 2013 (di seguito «POI Energie»), è stato approvato dalla Commissione europea con decisione n. C(2007) 6820 del 20 luglio 2007, come modificata dalla decisione n. C(2012) 9719 del 19 dicembre 2012. La linea di attività 1.1 del POI è finalizzata all’attivazione di filiere delle biomasse, con l’obiettivo di sviluppare metodologie di costruzione di filiere integrate, del trattamento, trasporto e trasformazione della biomassa anche attivando progetti sperimentali che interessino la produzione di calore ed elettricità, di biocarburanti e di biogas.

Le risorse aggiuntive sono destinate alle agevolazioni in favore dei programmi di investimento presentati in esito al Bando Biomasse contenuto nel decreto del Ministro dello sviluppo economico 13 dicembre 2011.

In base alla Convenzione del 15 dicembre 2011, la Direzione Generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali ha affidato, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 4 del Bando Biomasse, all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – Invitalia S.p.a., le funzioni di Soggetto Gestore incaricato dello svolgimento degli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni relative al Bando Biomasse.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore