Analisi modale ragionata: aggiornato il volume EPC

1104 0
All’interno della Collana Diagonali di EPC Editore, è stato aggiornato un nuovo titolo: “Analisi modale ragionata” di Paolo Rugarli (Ingegnere strutturista, libero professionista, esperto di sviluppo software, tra i fondatori, nel 1991, di Castalia srl. Autore di numerosi software di calcolo).

L’analisi modale consente di studiare il comportamento dinamico delle strutture e le eventuali debolezze in esse presenti, una metodologia di base per il calcolo delle strutture in zona sismica (analisi a spettro di risposta) e per lo studio delle vibrazioni.

EPC permette di entrare nel Libro e sfogliarne alcune pagine: in particolare l’Indice dei contenuti e la prima parte dove si illustra lo scopo dell’opera nonchè il Capitolo 8 dove si riporta un’ ANALISI PRATICA DELLA RISPOSTA MODALE ovvero ciò che l’analista dovrà cercare di capire a partire da un certo risultato di analisi modale, al fine di validarlo e di comprenderne il significato, giungendo eventualmente a quelle modifiche al modello o al progetto che l’analisi dovesse rendere consigliabili.

Questa seconda edizione conferma l’approccio chiaro, completo e comprensibile del Volume che è interamente dedicato all’analisi modale e alle analisi che questa utilizzano, spiegata non solo dal punto di vista teorico, ma anche e soprattutto mettendo in evidenza i problemi di modellazione e le difficoltà che l’analista si trova a dover affrontare in pratica. Ogni aspetto è discusso e motivato con uno sforzo di ragionamento che è il principale obiettivo del lavoro.

Il volume nasce proprio dalla volontà di discutere e spiegare in modo comprensibile cosa sia e come funzioni un’analisi modale, favorendo un uso più consapevole degli strumenti di calcolo a disposizione del progettista. Oltre all’analisi modale è discussa anche l’analisi a spettro di risposta e l’analisi pushover.
Completano il volume varie appendici tra le quali una dedicata alle formule approssimate sui periodi ed una che contiene un dizionarietto dei termini più comuni.

Riferimenti bibliografici:
Analisi modale ragionata
Paolo Rugarli
Teoria e pratica. Metodi, problemi, procedure di modellazione e calcolo con elementi di analisi sismica
Edizione: gennaio 2016 (II ed.)
EPC Editore

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore