AVCP: consultazione sui bandi tipici aperta fino a settembre

906 0
L’AVCP annuncia la proroga del termine della consultazione pubblica aperta sui Bandi-Tipo per l’affidamento di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

I contributi fino al 20 settembre

I contributi degli utenti potranno essere inviati fino al 20 settembre 2013, ore 18.00, mediante la compilazione dell’apposito modello formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 15.000 battute.

I nuovi bandi-tipo

L’AVCP ricorda che sono stati predisposti schemi di disciplinare di gara e lettere di invito in relazione alle diverse procedure, aperta, ristretta e negoziata, individuate dall’art. 54, comma 2, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, che potranno costituire i modelli-tipo da adottare per la predisposizione della relativa documentazione di gara.
Presentano parti che si ritengono obbligatorie, quali, ad esempio, quelle relative alle cause tassative di esclusione, nei termini già precisati dalla determinazione n. 4 del 10 ottobre, 2012 e di parti facoltative, ovvero contenenti una serie di soluzioni alternative che corrispondono alle diverse opzioni legittimamente ammesse dalla normativa vigente.
Nella documentazione dell’AVCP si trova anche una tabella riepilogativa, che indica la corrispondenza tra il modello predisposto e la tipologia di procedura considerata (aperta, ristretta e negoziata), distinta per oggetto (sola esecuzione ed esecuzione e progettazione) e per criterio di aggiudicazione (prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore